NE & A PRINT S.r.l. Villafranca

La tipografia, come cambia nella Storia

La tipografia a Villafranca opera da anni sul territorio della cittadina ponendosi come punto di riferimento per la fornitura di materiale stampato di diverse tipologie, formati e qualità.

Opera in un settore oggi fortemente affermato, ma che in realtà ha origini antichissime nella storia. La tipografia, infatti, - la complessa arte della riproduzione di un’immagine originale su supporti di diverso genere, mediante l’utilizzo di tecniche e macchinari specifici per ogni metodologia – affonda le sue radici nell’Antichità. La parola stessa, derivante dal greco tipòs, impronta, e grafìa, scrivere, ne suggerisce l’età, stimata attorno al 220 d.C grazie alla presenza di alcuni tessuti stampati rinvenuti in Cina. E la sua invenzione, infatti, sembra sia da attribuirsi ad un anonimo funzionario vivente durante l’epoca della dinastia degli imperatori Tang. Altri reperti, datati tra il VI e VII secolo d.C. e rinvenuti in Egitto, sembrano indicare che, ben prima della rivoluzione dei caratteri mobili, la tipografia fosse un’attività praticata in tutto il mondo, da Est a Ovest.

Sarebbe stato il noto Gutenberg, in una stamperia di Magonza, ad aver ideato il processo di tipografia a Villafranca che avrebbe rivoluzionato non solo il corso della storia del settore, ma in generale quello dell’Umanità: la stampa a caratteri mobili, un’innovazione che avrebbe consentito la realizzazione dei volumi cartacei con tempistiche e costi nettamente inferiori. Non a caso, la stampa a caratteri mobili è solitamente considerata come uno dei fattori nella diffusione delle idee e delle opinioni che avrebbe condotto all’affermazione dell’Illuminismo.


La tipografia e il suo ruolo, oggi


Dall’invenzione di Gutenberg sono trascorsi secoli: un lasso di tempo lunghissimo in cui il settore della tipografia è stato continuamente protagonista di nuove innovazioni di processo, stumenti e metodi, come quella legata al digitale. Ma è dalle premesse storiche che l’operato della tipografia NE & A PRINT S.R.L. a VILLAFRANCA, come tanti operatore di settore, trae il fondamento per il suo lavoro attuale: nell’idea della tipografia come di un’arte tesa alla diffusione di idee, messaggi e concetti.

Una funzione che è stata notevolmente incrementata con l’interazione sinergica con un altro grande comparto, nato da una costola dell’informazione: la pubblicità.

I media cartacei, dal semplice biglietto da visita, alla completa brochure aziendale, al manifesto elettorale, sono sempre stati validi alleati nelle strategie pubblicitarie di aziende e imprenditori, consentendo di ottenere visibilità, un elemento vincente da aggiungere alle strategie di commercializzazione ed espansione. NE & A PRINT S.R.L. a VILLAFRANCA, in questo senso, è a disposizione di tutti i clienti per fornire loro un valido supporto operativo e orientativo.